25-01-2012 - Torneo di burraco giovani


La Motonautica è lieta di comunicare l’ottimo risultato del torneo di burraco giovani di beneficenza organizzato giorno 15 Dicembre 2011 presso i locali del nostro circolo dal Rotaract Stretto di Messina, presieduto da Alessandra Mirti della Valle, già figlia di nostri Soci.
Come già anticipato, l'intero ricavato verrà devoluto al progetto "Rotaract per i bambini" che consiste nell'installazione di una postazione internet presso tutti i reparti di pediatria degli ospedali messinesi.
L'obiettivo del progetto è quello di creare uno spazio ricreativo, una finestra sul mondo, per tutti quei bambini che purtroppo essendo malati terminali sono costretti a vivere in ospedale, ma anche per gli altri bambini costretti ad un periodo di degenza più o meno lungo.
Trascorrere del tempo in ospedale non è piacevole per nessuno, men che meno per i più piccini, pertanto ci auguriamo di allietare la loro permanenza tramite questa distrazione e di riuscire a creare un ambiente più confortevole.
Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito, nel nostro piccolo, a sostenere una così nobile iniziativa e ringrazio Alessandra, con la quale mi complimento, per averci offerto questa opportunità.

Antonio Barbera

 

01-08-2011 - Mille metri che portano in Paradiso Al Club nautico il Palio dell'estate


La gara riservata agli under 18. Gli organizzatori: «Vogliamo coinvolgere i ragazzi»

Roberta Cortese

È Paradiso la regina del Primo Palio d'Estate, promosso dalla Motonautica e Vela Peloritana e giunto alla sua tredicesima edizione, che ha inaugurato ieri la stagione delle grandi sfide tra le contrade marinare delle riviera nord. Una competizione breve, percorsa su un tratto di mille metri, tra l'hotel Paradise e la sede dell'Associazione, ma molto intensa e faticosa, dove è prevalso lo scatto piuttosto che la resistenza.
A contendersi il Palio, le quattro contrade marinare di Case Basse (Motonautica), Paradiso (Club Nautico Paradiso), Pace (Scuola di Canottaggio di Milazzo) e Papardo (Circolo Rosa dei Venti), vincitrice dell'edizione 2010. Equipaggi, ed è stata questa la particolarità che ha contraddistinto l'edizione 2011, composti tutti da under 18, più un fuori quota. I vogatori, seppur aiutati dal vento maestrale a favore e da una leggera corrente scendente, hanno affrontato la prova con sforzo estremo, incitati a gran voce dai propri timonieri e dal gruppo di tifosi che ha seguito il Palio a bordo di piccoli natanti.
Per tutta la durata della gara è stata Paradiso a dominare, lasciando sempre a distanza il resto delle paciote, fino al taglio del traguardo. A seguire, hanno raggiunto la meta Papardo, Pace e Case Basse. Infine, la premiazione, con la consegna del trofeo all'equipaggio trionfatore formato da Giovanni Ficarra (timoniere) e dai vogatori Mirko Consolo, Tancredi Cama, Stefano Manganaro e Alessandro Andronico.
Merito ai vincitori, ma ciò che va con più forza sottolineato, oltre all'appassionante gara, è il valore simbolico del Primo Palio d'Estate. «È un'antica tradizione ottocentesca che ogni anno si svolgeva nell'ultima domenica di luglio e in onore della Madonna della Porta del Paradiso – spiega Antonio Barbera, presidente della Motonautica –. Una tradizione che abbiamo deciso di recuperare a partire dal 1999 definendolo Primo Palio, proprio perché apre la stagione delle competizioni tra le contrade marinare».
Ogni estate, infatti, questi borghi misurano le proprie abilità sulle paciote – le classiche imbarcazioni della riviera, caratterizzate dal basso pescaggio e dalle veloci linee d'acqua e utilizzate un tempo per il contrabbando del sale – partecipando a diversi appuntamenti, quali il Primo Palio d'Estate, appunto, il Palio di Paradiso, quello del Lago grande di Ganzirri, e il Palio storico delle contrade marinare, in programma la seconda domenica di settembre.
Purtroppo, però, mantenere vive queste preziosissime testimonianze della nostra cultura marinara, che rischiano seriamente di perdersi, non è facile. Ed è qui che entrano in gioco i giovani: «Abbiamo infatti pensato di dedicare questa edizione agli under 18 non solo per creare le nuove leve del canottaggio a sedile fisso – aggiunge Barbera –, ma anche per preservare le nostre tradizioni. Mettere assieme degli equipaggi è comunque un'impresa, perché i ragazzi hanno ormai altri interessi e difficilmente si lasciano trascinare da uno sport che costa tanta fatica».
Ieri, tuttavia, dai giovani che hanno partecipato alla prova è arrivato un esempio, fatto di passione e amore per il mare, che fa ben sperare e che spinge ad andare avanti: «Continueremo a lavorare e a impegnarci – conclude infatti Barbera – per garantire un futuro al Palio». E arrivederci ai prossimi appuntamenti.

 

30-07-2011 - Con il Palio dell'Estate si apre la stagione dei Rioni marinari


È il Palio che apre l'intensa stagione delle sfide tra le Contrade marinare dello Stretto. Il primo Palio dell'Estate, giunto alle tredicesima edizione e organizzato dall'Associazione Motonautica e Vela presieduta da Antonio Barbera, si terrà domani con partenza nel pomeriggio dallo specchio d'acqua che fronteggia l'Hotel Paradise. L'arrivo è previsto davanti alla sede della Motonautica a Paradiso.
Si contenderanno il prestigioso trofeo, che nell'edizione 2010 è andato all'equipaggio di Ganzirri, le barche di cinque rioni marinari: quelle di Ganzirri, Pace, Grotte, Paradiso e Case Basse. Le particolarità del Palio che si svolge l'ultima domenica di luglio – riprendendo un'antica tradizione ottocentesca – sono essenzialmente due: il percorso più breve (si corre sui mille metri, conta più la velocità che la resistenza) e il fatto che la gara è riservata agli under 18. A spiegare il motivo lo stesso presidente Antonio Barbera: «Vogliamo partire dai giovani, dai ragazzi, coinvolgerli, far capire loro che il Palio non solo è un elemento della tradizione dei nostri villaggi rivieraschi ma può anche essere un momento di aggregazione e di attrazione turistica. Ogni anno diventa sempre più difficile trovare gli equipaggi perché il canottaggio non è certo uno sport facile. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare il primo Palio dell'estate ai ragazzi con meno di 18 anni».
La stagione proseguirà con gli altri appuntamenti fissati nei prossimi due mesi: il Palio che avrà luogo a Paradiso, quello previsto nel Lago grande di Ganzirri e, infine, il Palio "storico" dei rioni marinari che si tiene ogni anno la seconda domenica di settembre.
Gli sforzi degli organizzatori vanno sempre più incoraggiati e dagli enti locali (Comune e Provincia) ci si aspetta un ulteriore sostegno per reclamizzare queste manifestazioni e inserirle tra gli eventi "clou" dell'Estate messinese. Sarebbe bello che venisse curata anche una pubblicazione con la storia dei Palii e delle "paciote", l'albo d'oro dei vincitori e i vari aspetti di una tradizione sempre viva.

 

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10»

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi