04-08-2010 - A Verzera-Giuffrè il 1. trofeo "Via col Tempo"


Si è svolto nelle acque dello Stretto il 1. trofeo "Via col Tempo", gara di regolarità motonautica di categoria "diporto" che ha visto la vittoria dell'equipaggio Verzera-Giuffrè su BWA 750.
La gara, organizzata dall'Associazione Motonautica e Velica Peloritana, ha visto in lizza 15 appassionati equipaggi che, al di là del fatto squisitamente agonistico, hanno riconfermato lo stretto legame che, con un gioco di parole, ci lega al nostro Stretto.
«Ed è proprio in quest'ottica – sostiene Massimo Russotti, consigliere allo Sport dell'associazione – che la nostra associazione tende i propri sforzi organizzativi, nel confermare, tentando di allargarlo all'apprezzamento dei più giovani, il mare come centro vitale della nostra comunità».
Nel prosieguo della stagione , la Motonautica prevede, per il prossimo 11 settembre, una gara di "pesca al traino" con il nostro mare a farla sempre da protagonista assoluto.
Dietro l'equipaggio Verzera-Giuffrè su BWA 750, al secondo posto si sono classificati Garufi-De Domenico su Crhis-Craft 22 e al terzo posto Garofalo-Montagnese su Ilver 30.

 

26-07-2010 - Il primo Palio dell'estate 2010 va all'equipaggio di Papardo Le origini ottocentesche di una competizione che non perde di fascino


Al via la stagione delle regate tra le contrade marinare messinesi, con la 12. edizione del Primo Palio d'Estate organizzato dalla Motonautica peloritana. Vince l'equipaggio "Papardo". Come da tradizione anche quest'anno si corre lo storico Palio d'Estate che vede contrapporsi gli equipaggi delle contrade marinare messinesi nell'incantevole scenario dello Stretto. Si tratta della prima delle quattro Regate che si svolgeranno nell'arco della stagione estiva. A contendersi il titolo di questa edizione, gli equipaggi delle contrade di Case Basse rappresentato dal circolo della Motonautica, Papardo, Paradiso e Pace e quello di Milazzo. Il Palio ha visto regatare sulle tradizionali imbarcazioni paciote, i cinque equipaggi "tutti under 20", (come tiene a specificare Antonio Barbera, promotore di questo Palio e presidente della Motonautica) su una distanza di 1000 metri, con partenza dalle acque prospicienti l'hotel Paradis e arrivo davanti al circolo della Motonautica. Ogni equipaggio è composto da 5 elementi di cui 4 vogatori e un timoniere. La scelta di far gareggiare ragazzi al di sotto dei 20 anni è stata fatta – spiega Antonio Barbera – per far conoscere e promuovere alle nuove generazioni questo tipo di sport dalle origini antiche e strettamente connesso al nostro territorio. «Un'iniziativa nata per riprendere l'antica tradizione legata al Palio risalente all'800, quando queste imbarcazioni di legno detti gozzi pacioti (cioè di Pace), venivano utilizzate per contrabbandare il sale tra la costa siciliana e quella calabrese ma che in seguito vennero impiegate per uso sportivo vista la loro agilità sull'acqua. I gozzi, cioè le barche di tale competizione, hanno infatti la linea d'acqua molto veloce, dal basso pescaggio, cioè hanno una piccola porzione di scafo che rimane in immersione, conferendo così all'imbarcazione velocità e leggerezza ma richiedendo al contempo molta perizia di governo. Sempre nell'800, ogni anno l'ultima domenica del mese di luglio si correva un Palio remiero in onore della Madonna di Porta di Paradiso e proprio ispirandosi a questa antica tradizione Barbera, 12 anni fa, ha istituito l'edizione del Palio di Case Basse della Motonautica il cui equipaggio, allenato da Antonello Aliberti (medaglia di bronzo ai mondiali di canottaggio) e da Luigi Siracusano,è composto da giovanissimi (tutti quindicenni).
Questo l'ordine di arrivo delle barche con le rispettive squadre: 1) Papardo (Giuseppe Isola, Giacomo Mancuso, Angelo Arena, Antonino Arena Antonino La Fauci); 2) Milazzo (Fabrizio De Simeis, Davide De Simeis, Giuseppe Nastasi, Pietro Falliti, Carmelo Nastasi); 3) Pace (Mirko Cagioni, Giuseppe Caprì, Girolamo Giardina, Giuseppe Billè, Giuseppe La Fauci); 4) Case Basse (Velio Ascenti, Giuseppe Oteri, Mario Piccolo, Totò Ragno e Daniele Pollicino); 5) Paradiso (Mirko Consolo, Alessio De Francesco, Carmelo Cutroneo, Alessando Bonfiglio, Tancredi Cama). A presiedere in qualità di giudice di gara l'esperto Giovanni Currò.

 

13-05-2010 - I fratelli Cucinotta dominano la regata nelle acque di Paradiso. Campionato zonale 4.20 e sunfish


Antonio Mangano
MESSINA
Una meravigliosa giornata di sole con vento di grecale sui 14 nodi ha fatto da cornice alla II prove del campionato zonale 4.20 organizzato nello specchio di mare antistante Paradiso dal Circolo del Tennis e della Vela. La giornata di regata è stata dominata dai messinesi del CTV, con tre equipaggi nelle prime tre posizioni.
La manifestazione, che vedeva in gara i migliori equipaggi siciliani provenienti dai principali circoli isolani, è stata vinta dalla coppia Carlo e Francesco Paolo Cucinotta. Al secondo posto Luca Arcovito e Ugo Ferrari che hanno preceduto i compagni di squadra Francesco Aragona e Ugo Cucinotta. Soddisfatto a fine regata il tecnico Igor Kaptourovich.
Accanto alla prova riservata ai 4.20 si è svolto il campionato zonale della classe Sunfish, valido quale trofeo Mediyatching. Nelle tre prove, organizzate sempre dal CTV con la collaborazione dell'Associazione Motonautica, si è imposto il veterano della classe Antonino Aneri, seguito da Luigi De Luca e Tonino Interdonato del Vela Mare 83.
Classifiche-Campionato zonale 4.20: 1) Carlo e Francesco Paolo Cucinotta, 2) Luca Arcovito/Ugo Ferrari, 3) Francesco Aragona/Ugo Cucinotta, 4) Fabio Asaro/Benedetta Timineri, 5) Massimo Attinà/Francesco Genna, 6) Cecilia Tommasi/Carolina Pancari, 7) Andrea Antoci/Daniele Di Pasquale. Campionato zonale Sunfish: 1) Antonino Aneri, 2) Luigi De Luca, 3) Antonio Interdonato, 4) Tindaro Condurso, 5) Eugenio Arcovito, 6) Filippo Lavafila, 7) Stellario Bonanno, 8) Antonino Lotta, 9) Gabriele Schifilliti, 10) Paola Lo Duca, 11) Eugenio Cucinotta, 12) Antonio Bonanno, 13) Giuseppe Piciché.

 

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10»

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi