23-09-2017 - Ricordi di mare-Attese d'autunno


Serata conviviale con musica di Ros & The Nightfly, e piatti di stagione, per salutare l'estate trascorsa
e dare il benvenuto all'autunno che si affaccia nello Stretto.

 

10-09-2017 - U Paliu che conclude la stagione


Domenica 7 si disputerà in mare, l’ultimo evento stagionale dei pali delle contrade marinare, U Paliu, che si correva, la seconda domenica di settembre, già nel XVII secolo, per le festività in onore di Maria SS. delle Grazie, patrona di Pace.
Anche per questo appuntamento l’equipaggio della Motonautica- Case Basse Paradiso, parteciperà con l’obiettivo di onorare, come ha fatto per le tre gare precedenti, i colori della Motonautica.

 

06-09-2017 - Restauro ancora ammiragliato


Grazie all’impegno del nostro personale nautico, si sta restaurando un’ancora Ammiragliato, già posizionata all’ingresso dei locali dell’Associazione Motonautica e Velica Peloritana. Tale tipo di ancora si diffuse nel rigoglio dei tempi della vela con due bracci ricurvi detti marre, che terminano con due allargamenti piatti come punti di frecce che prendono il nome di patte e le punte, unghie, che penetrano nel fondale o vi si aggrappano se roccioso.
L’iconografia popolare affida all’ancora un simbolo di salvezza e di sicurezza e proprio “l’ammiragliato” - oggi considerata come l’ultima ancora di bordo- è detta anche di speranza in aiuto alle altre che, con vento forte, potrebbero arare.
L’àncora Ammiragliato, fu presentata dal capitano C.N. Rodge all’Esposizione Universale del 1852, ed è in realtà una conquista dei Greci in Sicilia, ma la sua intuizione fu comunque in buona fede, in quanto ogni nave o attrezzo di bordo è il risultato delle esperienze acquisite nel corso degli anni da più generazioni.
E’ uno dei simboli più popolari della marineria che contribuirà a ricordare , lo spirito nautico, le intuizioni dei soci fondatori e la “navigazione” di presidenti e consigli direttivi che dal 1949 ad oggi, si sono alternati al “timone” della Motonautica.

 

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10»

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi