27-03-2012 - La Motonautica e Luna Rossa


Il presidente Antonio Barbera
con Checco Bruni timoniere del catamarano Luna Rossa che pateciperà
all'edizione 2013 dell'America's Cup

 

22-03-2012 - Maria Costa racconta in un dvd la Messina di tanto tempo fa


Annamaria Crisafulli Sartori
messina
Onde che si frangono sulla costa sollevando bianche spume. Una figura solenne si muove col sostegno di un bastone, sul capo ha annodato un fazzoletto azzurro e, sulle spalle, uno scialle nero a guisa di mantello. Incede con passo lento e fermo da regina, presso il mare, suo regno: Paradiso- Case Basse, dove è nata il 12 dicembre del 1926 e da dove non si è mai allontanata. E' Maria Costa. La sua piccola casa, costruita su quel lembo di terra nel 1890, "con regolare licenza"- ci tiene a precisare – resiste al tempo. Inizia così il cortometraggio "Come le onde", realizzato dall'Associazione Motonautica e Velica Peloritana presieduta da Antonio Barbera, che ne ha curato la produzione esecutiva; Fabio Schifilliti(regista). In sottofondo, alla voce del mare subentrano le struggenti note della ballata in do minore composta dal pianista David Carfì e, a seguire, celebri canzoni che ricreano atmosfere del dopoguerra. Maria Costa parla del mare e col mare che per lei è padre, ora tranquillo, ora tempestoso, ma è sempre "conforto" e fonte perenne di ispirazione. Lei sa amarlo, capirlo, sa giungere alla sua anima, coglierne il respiro profondo. Lo racconta e racconta, insieme, dell'ameno borgo di Case Basse, ricco di storia di marineria, luogo non solo da salvare, ma da valorizzare. E, a chi guarda il cortometraggio, il messaggio giunge pregnante. La Costa è poesia e memoria storica, dal labbro effonde un patrimonio di cultura popolare così radicato, che il discorso fluisce senza incertezze, sciolto e attraente; per esso rivivono uomini, per lo più pescatori e maestri d'ascia, donne semplici e geniali, tutti con le loro storie di grande laboriosità, di sacrificio, di dolore e di morte. Ma anche intellettuali - ci informa Maria nel DVD - come Concetto Marchesi, Edoardo Boner e lo stesso Pascoli erano soliti frequentare quel luogo di grande fascino e ricorda come il padre le parlasse degli aquiloni lanciati dai ragazzi del villaggio, molto probabilmente fonte di ispirazione per i famosi versi del poeta di S. Mauro. Insieme alla storia del villaggio, risorto dopo cataclismi, quali alluvioni e guerre, è ricordata quella lunga e prestigiosa della Motonautica, che, nata nel 1934, distrutta dai tedeschi nel '43, fu ricostruita nel '46 e oggi realizza molte valide iniziative. Il lavoro è stato presentato nel salone della Motonautica alla presenza del sindaco Buzzanca, che ha assicurato impegno per il "recupero del grande patrimonio paesaggistico, antropologico e culturale delle Case Basse". Presenti, fra gli altri, Orazio Micali, presidente del comitato per la ricostruzione del borgo, e Maria Costa.

 

19-03-2012 - La poesia di Maria Costa raccontata in documentario


di Eleonora Vasco - L’incanto di una spiaggia e del suo mare, la lunga storia di tradizioni e leggende, una poesia “autoctona”, in due parole: Maria Costa. Protagonista dell'ultimo cortometraggio – documentario del giovane regista messinese Fabio Schifilliti, dal titolo “Come le onde”, presentato in anteprima in occasione della IV Notte della Cultura nei saloni della Motonautica di Messina, circolo che ne ha curato la produzione.
Il documento è di una bellezza struggente e racconta l’ultimo secolo di vita di un villaggio, quello delle Case Basse di Paradiso; scava nella memoria, porta alla luce piccoli segreti e grandi storie ancora poco conosciute; e lo fa con delicatezza, con la voce melodica e i versi di una straordinaria poetessa come la Costa che diventa una cantastorie. Dal post terremoto alle due guerre, dalle alluvioni alla tenace ricostruzione che ogni volta è seguita agli eventi tragici, viene raccontata la vita di pescatori e maestri d’ascia, di uomini e donne semplici e geniali, capaci di realizzare nuove imbarcazioni e vere e proprie opere d’ingegneria come l’albero maestro che oggi campeggia, unico esempio al mondo, nel cortile dell’Istituto Nautico della città. Quella delle Case Basse di Paradiso è la storia di una comunità capace di grandi slanci di generosità e solidarietà. E’ il racconto di gente umile, che ha patito senza un lamento, realizzando cose senza un vanto.
Il soggetto, curato da Antonio Barbera, si fa carico di raccontare la storia di questo villaggio, che coincide con quella lunga e prestigiosa della Motonautica, anche lei due volte nata, distrutta e ricostruita. Alla proiezione della prima era presente la poetessa-protagonista, che ancora oggi vive e compone i suoi piccoli capolavori d’arte in quelle casette; Orazio Micali, presidente del comitato per la ricostruzione del borgo; il sindaco Giuseppe Buzzanca, che teneva alla prima fino al punto di far tardare per un’ora l’inizio della proiezione, ha voluto promettere “l’impegno assoluto da parte dell’Amministrazione, che vuole recuperare questo grande patrimonio paesaggistico, antropologico e culturale rappresentato dalle Case Basse e dall’opera di Maria Costa”. L’idea, sostenuta dal nuovo comitato “20 settembre” rappresentato dall’avvocato Marcello Scurria, è quella della creazione di un piccolo museo, che raccolga i cimeli di un’epoca e l’intera opera della poetessa Costa. Il cortometraggio, magnificamente sostenuto dalle note del maestro David Carfì, che ha composto musiche per pianoforte, fa apparire in tutta la sua urgenza l’esigenza di recuperare questo patrimonio della cultura e della storia di Messina.

 

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10»

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi