14-03-2012 - Energia pulita per la Motonautica


È pronto il nuovo impianto fotovoltaico della Motonautica
Installato sulla copertura a falde del capannone Sud, l'impianto da 20 kwp, produrrà circa 30.000 kwh/anno, un quantitativo in grado di soddisfare circa il 25% del fabbisogno energetico del circolo.
Un progetto, quello del fotovoltaico, fortemente voluto che concretizza in maniera tangibile l'impegno della Motonautica per la tutela dell'ambiente, con la produzione di energia pulita e sicura, ed un’attenta gestione dei costi.

 

09-03-2012 - La poesia di Maria Costa raccontata in documentario


MESSINA - L’incanto di una spiaggia e del suo mare, la lunga storia di tradizioni e leggende, una poesia “autoctona”, in due parole: Maria Costa. Protagonista dell'ultimo cortometraggio – documentario del giovane regista messinese Fabio Schifilliti, dal titolo “Come le onde”, presentato in anteprima in occasione della IV Notte della Cultura nei saloni della Motonautica di Messina, circolo che ne ha curato la produzione.
Il documento è di una bellezza struggente e racconta l’ultimo secolo di vita di un villaggio, quello delle Case Basse di Paradiso; scava nella memoria, porta alla luce piccoli segreti e grandi storie ancora poco conosciute; e lo fa con delicatezza, con la voce melodica e i versi di una straordinaria poetessa come la Costa che diventa una cantastorie. Dal post terremoto alle due guerre, dalle alluvioni alla tenace ricostruzione che ogni volta è seguita agli eventi tragici, viene raccontata la vita di pescatori e maestri d’ascia, di uomini e donne semplici e geniali, capaci di realizzare nuove imbarcazioni e vere e proprie opere d’ingegneria come l’albero maestro che oggi campeggia, unico esempio al mondo, nel cortile dell’Istituto Nautico della città. Quella delle Case Basse di Paradiso è la storia di una comunità capace di grandi slanci di generosità e solidarietà. E’ il racconto di gente umile, che ha patito senza un lamento, realizzando cose senza un vanto.
Il soggetto, curato da Antonio Barbera, si fa carico di raccontare la storia di questo villaggio, che coincide con quella lunga e prestigiosa della Motonautica, anche lei due volte nata, distrutta e ricostruita. Alla proiezione della prima era presente la poetessa-protagonista, che ancora oggi vive e compone i suoi piccoli capolavori d’arte in quelle casette; Orazio Micali, presidente del comitato per la ricostruzione del borgo; il sindaco Giuseppe Buzzanca, che teneva alla prima fino al punto di far tardare per un’ora l’inizio della proiezione, ha voluto promettere “l’impegno assoluto da parte dell’Amministrazione, che vuole recuperare questo grande patrimonio paesaggistico, antropologico e culturale rappresentato dalle Case Basse e dall’opera di Maria Costa”. L’idea, sostenuta dal nuovo comitato “20 settembre” rappresentato dall’avvocato Marcello Scurria, è quella della creazione di un piccolo museo, che raccolga i cimeli di un’epoca e l’intera opera della poetessa Costa. Il cortometraggio, magnificamente sostenuto dalle note del maestro David Carfì, che ha composto musiche per pianoforte, fa apparire in tutta la sua urgenza l’esigenza di recuperare questo patrimonio della cultura e della storia di Messina.

 

06-03-2012 - Per la Notte della Cultura, presentato il documentario prodotto dalla Motonautica


L’incanto di una spiaggia, la sua lunga storia e la poesia di Maria Costa sono i protagonisti di “Come le onde”, cortometraggio di Fabio Schifilliti, giovane regista messinese, presentato nel quadro della IV Notte della Cultura nei saloni della Motonautica di Messina, il circolo che ne ha curato la produzione.
Il documento, bellissimo, struggente, racconta l’ultimo secolo di vita di un villaggio, quello delle Case Basse di Paradiso.
“Come le onde” scava nella memoria, porta alla luce piccoli segreti e grandi storie poco conosciute; e lo fa con delicatezza, con la voce melodica e i versi di Maria Costa, che nel cortometraggio e di Case Basse diventa cantastorie.
Dal post terremoto alle due guerre, dalle alluvioni alla tenace ricostruzione che ogni volta è seguita agli eventi tragici, il documento racconta la vita di pescatori e maestri d’ascia, di uomini e donne semplici e geniali, capaci di realizzare nuove imbarcazioni e vere e proprie opere d’ingegneria come l’albero maestro che oggi campeggia, unico esempio al mondo, nel cortile dell’Istituto Nautico della città.
Quella delle Case Basse di Paradiso è la storia di una comunità capace di grandi slanci di generosità, di solidarietà. E’ il racconto di gente umile, che ha patito senza un lamento, che ha realizzato cose senza un vanto.
Il soggetto, curato da Antonio Barbera, si fa carico di raccontare la storia di questo villaggio, che coincide con quella lunga e prestigiosa della Motonautica, anche lei due volte nata, distrutta e ricostruita.
Alla proiezione della prima era presente la grande poetessa Maria Costa, che ancora oggi vive e compone i suoi piccoli capolavori d’arte in quelle casette, e c’era Orazio Micali, il presidente del comitato per la ricostruzione del borgo. Soprattutto a loro il sindaco Giuseppe Buzzanca, che teneva alla prima fino al punto di far tardare per un’ora l’inizio della proiezione, ha voluto promettere “l’impegno assoluto da parte dell’Amministrazione, che vuole recuperare questo grande patrimonio paesaggistico, antropologico e culturale rappresentato dalle Case Basse e dall’opera di Maria Costa”. L’idea, sostenuta dal nuovo comitato “20 settembre” rappresentato dall’avvocato Marcello Scurria, è quella della creazione di un piccolo museo, che raccolga i cimeli di un’epoca e l’intera opera della poetessa Costa. Il cortometraggio, magnificamente sostenuto dalle note del maestro Davide Carfì che ha composto per l’occasione musiche per pianoforte di grande bellezza, fa apparire in tutta la sua urgenza l’esigenza di recuperare questo patrimonio della cultura, della storia di Messina.

Nelle foto a sinistra: Giuseppe Buzzanca (Sindaco di Messina), Maria Costa (Poetessa), Antonio Barbera (Presidente Motonautica), Fabio Schifilliti (Regista cortometraggio), Daniele Chitè (Direttore della fotografia).

Guarda il documentario

 

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10»

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi