27-06-2016 - Gara di pesca a traina “Trofeo Penn International” 3 luglio 2016 ore 8.30


Domenica 3 luglio 2016 p.v., organizzato dal Circolo si svolgerà la gara di pesca a traina nelle acque dello Stretto denominato PENN International .La manifestazione come le precedenti edizioni, manterrà la propria natura dilettantesca e si svolgerà secondo il Regolamento della manifestazione distribuito con il modulo d’iscrizione. L’iscrizione potrà essere perfezionato con il versamento della quota di 65€ ad equipaggio, anche presso la segreteria della Motonautica, direttamente con il sig. Giovanni Currò.
La premiazione si svolgerà nel corso della cena conviviale che sarà organizzata presso il nostro ristorante.

 

17-06-2016 - Serata conviviale alla Motonautica per il il libro La Costituzione e la Bellezza di Ainis e Sgarbi


L’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza? Indubbiamente l’abitudine al bello dovrebbe essere il vero elemento unificante degli italiani, i quali hanno il privilegio di custodire un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo. Un principio che si riflette anche nel testo della Costituzione, promulgata nel 1948, e che in tempi di referendum dovrebbe avere maggior peso nel dibattito politico e nell’opinione pubblica. Sono questi i cardini principali sui quali s’innesta il libro La Costituzione e la Bellezza di Michele Ainis e Vittorio Sgarbi, oggetto di una presentazione al Circolo Motonautico e Velico Peloritano, presieduto dall’avv. Giuseppe Vadalà Bertini. Durante la serata conviviale è stato evidenziato come il libro è un’avvincente biografia dell’Italia letta attraverso la Costituzione e le opere d’arte, un’intesa che tuttavia procede per contraddizioni e che mostra spesso un sistema molto fragile, tra norme e realtà quotidiane, tra mancanza di fondi e sviluppo edilizio incontrollato ma legittimato dal “dogma” della crescita. Ainis e Sgarbi realizzano con la loro opera, un inedito commento letterario e illustrato alla Carta costituzionale italiana, un dialogo tra arte, diritto e letteratura suddiviso in sedici capitoli. La bellezza di cui parlano non è quella retorica, che cita senza criterio tutti i siti Unesco, ma è un sentimento, una passione, un incontro che rivela la bellezza di un documento straordinario, alla cui stesura, iniziata nel 1946, parteciparono intellettuali, giuristi, storici e letterati, capaci di esprimere un’altissima sensibilità letteraria. Un documento che sancisce non solo la difesa dei diritti civili dei cittadini, la libertà e la giustizia, ma che tutela anche un’intima natura più sentita: la bellezza del Paese.


Scarica
 

16-06-2016 - A cena con...l'Autore. Con Michele Ainis e Vittorio Sgarbi


- A cena con ...l'Autore- con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e Michele Ainis che presenteranno il loro libro La Costituzione e la bellezza. E’ una seducente biografia dell’Italia letta attraverso la Costituzione e le opere d’arte, che procede per contraddizioni: la norma e la sua (eterogenea) applicazione, le premesse e la realtà con cui fare i conti ogni giorno, dalla mancanza di fondi alla cementificazione legittimata dal diktat della «crescita». Sedici capitoli in cui Michele Ainis disegna un inedito commento letterario della nostra Costituzione e Vittorio Sgarbi lo affianca scegliendo un’opera per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli che compongono la prima parte della Carta.

 

Pagina: «10  21 22 23 24 25 26 27 28 29

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi