03-06-2016 - TRE GENERAZIONI DI COMANDANTI DEL VESPUCCI OSPITATI AL CIRCOLO MOTONAUTICO E VELICO PELORITANO PRIMA DELLA PARTENZA DELLA NAVE



Tre generazioni di comandanti del Vespucci, si sono incontrati a Messina, prima a bordo della nave e poi al Circolo Motonautico e Velico Peloritano, per un confronto tra tre diverse stagioni ed assetti interni della “nave più bella del mondo”. A bordo di nave Vespucci, nell’atmosfera d’epoca del mogano e noce della Sala Consiglio, l’attuale comandante C.V. Curzio Pacifici ha accolto l’ammiraglio Giovanni Iannucci che fu al comando, dal 1979 al 1980 e l’ammiraglio Francesco Carlo Rizzo di Grado e Premuda, comandante, per l’ultimo scalo a Messina, diciassette anni fa, nel maggio del 1999. Ai due ex comandanti sono stati donati due chiodi, montati su una base in teck, provenienti dal recente rifacimento della chiodatura del fasciame di lamiere di acciaio collegate alle costole, che costituiscono assieme alla chiglia e ai bagli, l'ossatura della nave. L’incontro-confronto tra le tre generazioni di “marinai” è proseguito nel corso della serata “tricolore” che l’Associazione Motonautica e Velica Peloritana, presieduta dall’avv. Giuseppe Vadalà Bertini, ha organizzato alla presenza del contrammiraglio Nicola De Felice, comandante Marittimo per la Sicilia, nella sede sociale di Paradiso. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli importanti lavori di ammodernamento cui il Vespucci è stato sottoposto negli ultimi anni e ricordati episodi legati alla storia meno recente della nave, le entrate storiche nei porti di Londra, Amburgo e Istanbul. Suggestive le testimonianze dei due ex comandanti che hanno evidenziato l’attrattiva della nave dalle linee imponenti che rievocano il fascino dei bastimenti del XIX secolo ed in particolare di quello della Marina Borbonica, il vascello Monarca. Ribadito come il vero "motore" dell'Amerigo Vespucci è il suo equipaggio, composto da 264 militari, suddiviso nei servizi operazioni, marinaresco, dettaglio/armi, genio navale/elettrico, amministrativo/logistico e sanitario, che durante la campagna di istruzione è integrato dai circa 100 “cadetti” dell’Accademia navale. Al termine della serata “tricolore”, coincisa con la celebrazione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, il presidente della Motonautica ha consegnato agli ospiti un piatto ricordo del Circolo auspicando una sempre crescente collaborazione tra la Marina Militare ed il sodalizio nautico

 

Serata tricolore in occasione della sosta dell'Amerigo Vespucci


Al Circolo Motonautico e Velico Peloritano- Paradiso confronto “fra tre generazioni di comandanti del Vespucci”; con la partecipazione dell’ammiraglio Giovanni Iannucci che ne fu comandante dal 1979 al 1980; dell’ammiraglio Francesco Rizzo di Grado e di Premuda che ne fu comandante nell’ultima visita a Messina, nel maggio del 1999 e l’attuale comandante, Capitano di Vascello, Curzio Pacifici.
Dal primo al tre giugno sosterà nel porto di Messina, la Vespucci, nuovamente operativa dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavori di ammodernamento. La sosta a Messina coinciderà con la principale festa nazionale civile, la ricorrenza del referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese.
Sarà quindi una tappa significativa per la città dello Stretto che rivedrà dopo diciassette anni l'Amerigo Vespucci che celebra i suoi ottantatacinque anni.


Scarica
 

corso di “Aquagym”


Vi ricordo l’evento di giovedì 2 giugno, di cui avete già ricevuto invito, che prevede in concomitanza con la Festa della Repubblica, una “serata tricolore”, in occasione della sosta a Messina della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”. Il costo della serata è di 25 euro per voi ed i vostri graditi ospiti.
Vi informo inoltre che dal 5 giugno inizierà anche il corso di “Aquagym” con Wilma, appuntamento estivo che intratterrà tutti coloro i quali siano interessati, per il mese di giugno e luglio. A tal proposito vi invitiamo a contattare la segretaria della Motonautica, per ogni ulteriore informazione ed iscrizione. Il corso è aperto ad un massimo di 8-9 persone e si terrà con apertura il 5 giugno alle ore 17.20, per tutti i martedì e giovedì successivi, fino al 28 luglio.

Un caro saluto
Il Prefetto-Gianfranco Penna


Scarica
 

Pagina: «10  21 22 23 24 25 26 27 28 29

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi