22-05-2016 - “Mast Ceremony”


Sono stati completati, come deliberato dal Consiglio direttivo, i lavori di rifacimento dello scalo di alaggio. Lo scalandrone, dopo circa trent’anni di onorato impiego, è stato completamente rifatto con una nuova struttura in acciaio zincato e con un appropriato assetto delle traversine in legno che permetteranno un più agevole e sicuro varo delle imbarcazioni rimessate ed un più funzionale alaggio, dopo le uscite in mare.
Proprio per dare significato ad un elemento strutturale ma così “basilare” per l’attività della nostra Associazione, il presidente Giuseppe Vadalà Bertini, con il Consiglio direttivo e con i soci che vorranno partecipare, mercoledì 25 maggio, alle ore 15, presenzierà alla Mast Ceremony dello scalo di alaggio.
La “Mast Ceremony”, è un evento tradizionale della marineria che, nel processo di costruzione di una nave, prevede la saldatura di una moneta commemorativa. Questa tradizione trae origini nell'antica Roma, durante le prime fasi dell’impostazione delle navi, quando con una moneta sotto la chiglia si voleva auspicare protezione divina della nave e portarle fortuna. La consuetudo nummus, confermata da ritrovamenti archeologici di navi romane che avevano una moneta votiva d'oro collocata nello stesso punto, è viva ancora in Sicilia, ove in alcuni cantieri, si perpetua l'usanza di inserire una medaglietta nella struttura della barca, collocandola in un vano su misura ricavato nell'incastro tra chiglia e dritto di prora.
Per la cerimonia alla Motonautica abbiamo scelto una moneta da cinque lire, in lega di alluminio e magnesio, coniata dal 1951 al 1956 e dal 1966 al 2001, che sul dritto ha il timone ed al rovescio il delfino.


Scarica
 

01-05-2016 - "Grigliata" del primo maggio


Un piacevole giornata in "attesa" della stagione estiva


Scarica
 

21-04-2016 - vademecum nautico


Alcuni adempimenti per evitare stress dell’ultima ora e per andare più sereni in mare, sin dalla prima uscita:
-controllare la validità della patente nautica: 10 anni per coloro i quali non hanno 60 anni di età e di 5 per chi ha superato il sessantesimo;
- appurare la validità del certificato di sicurezza a seconda della categoria di omologazione (Categoria A: senza alcun limite; B: Con vento fino a forza 8 e onde di altezza fino a 4 mt; C: con vento fino a forza 6 e onde di altezza fino a 2 mt; D: in acque protette, con vento fino a forza 4 e onde fino a 0,5 mt. E’ rilasciato dall'Autorità marittima o da quella della navigazione in acque interne (motorizzazione civile) sulla base di una documentazione tecnica attestata da un organismo certificatore legalmente riconosciuto (R.I.N.A. - Istituto Giordano e altri). Il primo rilascio è automatico all'atto dell'immatricolazione del mezzo, i successivi rinnovi vanno effettuati dal proprietario della barca che dovrà contattare un istituto certificatore che rilascerà il nuovo certificato. Gli estremi del certificato vanno riportati sulla licenza di navigazione. Dopo la prima immatricolazione il primo rinnovo deve essere fatto secondo le scadenze: unità CE categoria A e B: dopo 8 anni; unità CE categoria C e D: dopo 10 anni; unità non CE, abilitate senza limite dalla costa: dopo 8 anni; unità non CE, abilitate entro le 6 miglia dalla costa: dopo 10 anni. I rinnovi successivi per ogni categoria di unità avviene ogni 5 anni.
- verificare l’adeguamento delle dotazioni di bordo (come da allegato) che prevede, per le unità da diporto i mezzi di salvataggio e di sicurezza, quelle prescritte per la distanza dalla costa ove la navigazione è effettivamente svolta. Ricordo inoltre che il Decreto del ministero della Salute del 1° ottobre 2015 (in vigore dal 18 gennaio 2016) ha modificato le precedenti dotazioni per la cassetta dei medicinali, obbligatoria a bordo delle unità abilitate a navigare oltre le 12 miglia dalla costa.


Scarica
 

Pagina: «10  21 22 23 24 25 26 27 28 29

 

Siti amici


Informazioni


2010 © MOTONAUTICAMESSINA
C. F. 80005450830
Privacy Policy

Resta in contatto


Condividi